Bussana Vecchia

Bussana Vecchia (Bussann-a Vegia in ligure) è una frazione collinare del Comune di Sanremo. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semidistrusse il paese, fino a quel momento chiamato semplicemente "Bussana", tanto da venire completamente evacuata dagli abitanti che si spostarono circa tre chilometri più a valle fondando il paese di Bussana Nuova. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecento da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo, che ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati. Attualmente ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico "villaggio di artisti" in un'ambientazione da borgo medioevale.

                            
                                                                 
                           


Ristoranti

Osteria degli artisti da Davide

Osteria degli artisti da Davide

Ristoranti molto suggestivo, pietanze appetitose e curate, i ragazzi che ci lavorano simpatici e cordiali.

La Casaccia

La Casaccia

Il posto è originale, semplice e meraviglioso. I ragazzi simpatici. Si dice che anche l'occhio vuole la sua parte, ebbene, alla Casaccia c'è l'ha! Ogni portata e curata, bella e buona.




Cose da vedere

Il giardino tra i ruderi

Il giardino tra i ruderi

Nel centro della borgo antico, vicino alla grande chiesa, una serie di giardini è stata progettata tra le macerie di alcune case che non potevano essere ricostruito. Ogni angolo in questo giardino botanico è riempito di molte specie di fiori e di gerani in particolare. Ci sono diverse terrazze, ognuna con una vista unica della città e del territorio, con una romantica terrazza amanto in alto. È inoltre possibile visualizzare una camera che è stata ristrutturata e arredata, nella sua forma pre-terremoto.
È possibile visitare i Giardini per una piccola tassa, ma non lasceranno a mani vuote: per ogni ospite c'è un piccolo regalo per ricordare questi giardini e di Bussana Vecchia.

  • Via Della Chiesa, Bussana, Italia
Museo il Cuore di Bussana

Museo il Cuore di Bussana

Un piccolo museo dedicato all'arte e gli artisti di Bussana, così come ad altri artisti italiani e internazionali.

  • Centro storico Bussana